Scoperte in Cina le impronte di deinonicosauro più grandi del mondo

Cinque grandi impronte hanno portato i ricercatori a stabilire un nuovo taxon di dinosauri: Fujianipus yingliangi
MeteoWeb

Gli scienziati hanno scoperto grandi impronte a due dita nella città di Lincheng, nella provincia del Fujian, nella Cina orientale, che appartengono ai deinonicosauri. Almeno otto tipi di impronte di dinosauri sono stati trovati nel corso degli anni presso il sito di Longxiang da scienziati ed esperti della China University of Geosciences e del Yingliang Stone Natural History Museum, 12 delle quali sono impronte di deinonicosauri didattili che rientrano in due morfologie.

Tra le 12 impronte fossili a due dita, cinque grandi impronte che misuravano 36,4cm di lunghezza e 16,9cm di larghezza, in media, hanno portato i ricercatori a stabilire un nuovo taxon di dinosauri: Fujianipus yingliangi. Sulla base delle proporzioni relative delle dita dei piedi, Fujianipus è un probabile troodontide.

Queste sono attualmente le impronte di deinonicosauro più grandi trovate in Cina e altrove“, ha detto Xing Lida, Professore associato presso la China University of Geosciences, aggiungendo che in base alle dimensioni delle impronte, si stima che il Fujianipus fosse lungo almeno 5 metri con un’altezza all’anca di quasi 2 metri.

“Il sito di impronte di Longxian è l’area meglio conservata, più grande e più diversificata del tardo Cretaceo scoperta in Cina fino ad oggi“, ha affermato Niu Kecheng, curatore dello Yingliang Stone Natural History Museum. La scoperta del Fujianipus yingliangi espande notevolmente la gamma di dimensioni delle impronte dei deinonicosauri, il che è di grande importanza per lo studio dei dinosauri del tardo Cretaceo in Cina, ha aggiunto Niu.

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista internazionale iScience.

Condividi