Un bagliore improvviso ha illuminato la cittadina di Celle Ligure, sulla costa della Liguria di Ponente, ieri alle 23:44. Lo spettacolare evento ha generato incredulità e stupore tra i numerosi testimoni che hanno assistito al fenomeno celeste. Numerose segnalazioni sono pervenute all’associazione A.R.I.A. fondata da Angelo Maggioni, il quale è riuscito a registrare l’evento grazie a una telecamera sperimentale per il monitoraggio notturno. Maggioni ha confermato che il fenomeno osservato è stato causato dal passaggio di una meteora.
Le meteore, comunemente note come “stelle cadenti”, sono eventi naturali affascinanti che illuminano brevemente il cielo notturno. Questo spettacolo ha da sempre catturato l’immaginazione dell’umanità, dando vita a miti, leggende e studi scientifici.
Una meteora si forma quando un piccolo frammento di roccia spaziale, chiamato meteoroide, entra nell’atmosfera terrestre. L’attrito con l’aria riscalda il meteoroide fino a renderlo incandescente, creando una scia luminosa visibile dalla Terra. Questo fenomeno, chiamato “meteora”, è il risultato dell’interazione tra il meteoroide e l’atmosfera, che provoca il caratteristico bagliore effimero.
Di seguito il video della meteora.