Allerta meteo oggi in Italia per nubifragi, grandine e raffiche di vento convettive: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso valido dalle 8 di oggi, mercoledì 26 giugno, alle 8 di domani, giovedì 27 giugno. In dettaglio, un livello 1 e un livello 2 sono stati emessi per parti di Francia, Germania, Svizzera, Nord Italia, Austria e Repubblica Ceca principalmente per precipitazioni convettive eccessive e in misura minore per grandine di grandi dimensioni; un livello 1 e un livello 2 sono stati previsti per Slovacchia, Ungheria, gran parte dei Balcani e Centro Italia per precipitazioni convettive eccessive, grandine di grandi dimensioni e raffiche di vento convettive severe; un livello 1 è stato emesso per le coste del Mare Adriatico settentrionale principalmente per tornado (non da supercelle).
Un livello 1 e un livello 2 sono stati previsti per parti della Spagna per raffiche di vento convettive severe, grandine di grandi dimensioni e precipitazioni convettive eccessive. Infine, un livello 1 è stato emesso per Turchia orientale e Armenia per raffiche di vento convettive severe, grandine di grandi dimensioni e precipitazioni convettive eccessive.
Allerta Meteo oggi in Italia, rischio fenomeni estremi: il bollettino ESTOFEX
Un anticiclone di blocco centrato sulla regione baltica e due basse pressioni isolate sull’Adriatico e a Ovest del Portogallo creano un pattern di blocco, spiega il bollettino ESTOFEX. L’allerta meteo prevede condizioni meteo avverse in Italia oggi 26 giugno 2024. La mappa mostra le aree di allerta con i livelli di severità:
- Giallo (temporali) – Parte di Nord e Centro Italia e la costa adriatica sono indicate in giallo, il che significa che sono previsti temporali che potranno portare piogge intense e diffuse. Rischio temporali, sebbene minore, è previsto anche al Sud Italia;
- Arancione (livello 1): Alcune parti dell’Italia settentrionale e centrali, sfiorando anche il Sud, sono indicate con un livello 1 (arancione). In queste zone, c’è un rischio moderato di fenomeni meteo severi, inclusi grandine di grandi dimensioni e precipitazioni convettive eccessive;
- Rosso (livello 2): Lungo la costa Adriatica è prevista un’area di livello 2 (rosso). Qui, il rischio di fenomeni meteorologici severi è più elevato, con possibili grandinate di grandi dimensioni, forti raffiche di vento convettive e piogge intense.
- La situazione meteo – L’Italia sarà interessata da aria calda e umida con alti valori di CAPE (500-1500 J/kg). Ciò favorisce la formazione di temporali intensi, specialmente durante il giorno. In montagna, i temporali inizieranno a formarsi nella tarda mattinata, propagandosi poi verso le aree interne. La presenza di umidità e shear del vento moderato favorirà grandinate e raffiche di vento forti;
- La fase di maltempo – I temporali si indeboliranno gradualmente dopo il tramonto, ma alcuni potrebbero persistere durante la notte, specialmente nelle aree con forte sollevamento orografico e sinottico.
In sintesi, in Italia è attesa una giornata caratterizzata da condizioni meteo severe secondo il bollettino ESTOFEX con temporali, grandine e raffiche di vento intense, soprattutto nelle aree settentrionali e centrali.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):