Nella cornice delle Giornate Cardiometaboliche Reggine, l’evento di riferimento per specialisti di cardiologia e diabetologia, il Dott. Vincenzo Amodeo ha tenuto oggi un fondamentale intervento focalizzato sul tema del disordine del ritmo cardiaco.
Cos’è il disordine del ritmo cardiaco?
“Il disordine del ritmo cardiaco rappresenta una patologia emergente nella cardiologia e vi è la possibilità di trattarla nel modo migliore utilizzando tecniche metodiche e device elettrici che ci consentono di migliorare l’aspetto elettrico. Questo partendo dal presupposto che il cuore è una pompa elettro-meccanica. La parte elettrica si coniuga con la parte meccanica. Se vi è un disordine del ritmo cardiaco, se c’è una aritmia, anche la parte meccanica – cioè la contrazione del muscolo – è deficitaria“, ha spiegato Amodeo, intervenendo con StrettoWeb.
Le fibrillazione atriale
Secondo il Dott. Amodeo, la fibrillazione atriale è una delle aritmie più comuni, compromettendo la capacità del cuore di mandare adeguatamente sangue ai vari organi. “Far cessare questa aritmia quindi significa migliorare la dinamica cardiaca e rendere questo cuore efficiente al 100%“, ha precisato durante il convegno.
“Oggi in Calabria siamo in grado di agire su queste aritmie cardiache, su tutte, soprattutto quelle mortali. Si può fare un’ablazione o impiantare un defibrillatore. La qualità della vita può peggiorare, per quanto riguarda le aritmie ventricolari mortali, ma la mortalità del soggetto si riduce in maniera significative, grazie alle nuove conoscenze e ai nuovi strumenti“, ha concluso il Dott. Amodeo.
Le Giornate Cardiometaboliche Reggine rappresentano un importante punto di incontro per approfondire le tematiche legate alle malattie metaboliche e cardiovascolari, che costituiscono le prime cause di mortalità a livello globale.