Ecuador, forti piogge e frane sulle Ande: almeno 19 morti

Più di 34 km di strade sono state danneggiate, 6 ponti sono stati distrutti e 18 sono stati danneggiati
MeteoWeb

Il bilancio aggiornato delle vittime delle forti piogge che hanno colpito la regione andina dell’Ecuador nell’ultima settimana è di 19 morti e 28 feriti. Il Segretariato nazionale per la gestione dei rischi (SNGR) ha riferito in un bollettino che non ci sono più dispersi e che il numero totale delle persone colpite è 3.062. La maggior parte delle vittime è stata causata da una frana che ha devastato un’area vicino alla città turistica di Baños de Agua Santa, nella provincia andina di Tungurahua, domenica scorsa. In questo disastro, 14 persone hanno perso la vita e 28 sono rimaste ferite. Altri 4 decessi sono avvenuti a causa delle forti piogge del fine settimana precedente nella vicina provincia di Chimborazo.

Complessivamente, i temporali hanno colpito 42 aree in 15 province del Paese, causando i danni più gravi nelle province andine di Tungurahua e Chimborazo e in quelle amazzoniche di Morona Santiago e Napo.

Il Segretariato ha inoltre confermato la distruzione di 23 case e danni minori a 101 abitazioni. Più di 34 km di strade sono state danneggiate, 6 ponti sono stati distrutti e 18 sono stati danneggiati. Sedici edifici pubblici sono risultati irrecuperabili e altri 38 hanno subito gravi danni.

Condividi