Vasti incendi in Israele a causa dei razzi di Hezbollah | FOTO e VIDEO

Incendi nell'area di Kiryat Shmona, nord di Israele, a causa dell'impatto dei razzi lanciati dal sud del Libano. Incendi segnalati anche nel Golan
  • incendi israele razzi
    Foto di Atef Safadi / Ansa
  • incendi israele razzi
    Foto di Atef Safadi / Ansa
  • incendi israele razzi
    Foto di Atef Safadi / Ansa
  • incendi israele razzi
    Foto di Atef Safadi / Ansa
/
MeteoWeb

Hezbollah ha rivendicato un intenso attacco con droni contro diversi obiettivi israeliani. I militanti del gruppo hanno attaccato postazioni israeliane sulla costa mediterranea, aggirando il sistema di difesa Iron Dome. Lo riporta il canale televisivo libanese ‘Al Mayadeen’, aggiungendo che i combattenti hanno colpito, con un missile guidato anticarro, un veicolo militare israeliano sul Monte Adather, a ovest del Kibbutz Sasa, provocando vittime tra i membri dell’equipaggio. Hezbollah ha inoltre colpito con razzi un gruppo di truppe israeliane vicino al sito militare di Ramyah. Le unità di artiglieria hanno anche preso di mira gli spyware israeliani e le attrezzature da ricognizione nei siti militari di Malikyah.

Hezbollah ha lanciato decine di razzi di tipo Grad sulle posizioni delle unità d’artiglieria israeliane ad al-Zaoura. Un incendio sta infuriando anche ad al-Jalil Panhandl e si sta diffondendo verso il più grande insediamento della zona, Kiryat Shmona, i cui residenti sono stati evacuati. Secondo i media israeliani, decine di Vigili del Fuoco hanno lavorato per più di 6 ore nel tentativo di controllare gli incendi nell’Alto al-Jalil.

Il lancio di razzi provoca incendi in Israele

Tre sono stati gli attacchi con droni di oggi pomeriggio contro tre distinti obiettivi. Nel primo, i combattenti di Hezbollah hanno lanciato uno sciame di droni suicidi verso il posto di comando e controllo recentemente istituito per la 769esima Brigata Territoriale “Hiram” della 91esima Divisione, che comanda le operazioni di terra sulla sezione orientale del fronte settentrionale. I droni lanciati da Hezbollah hanno colpito ufficiali e soldati israeliani all’interno di un edificio, incendiandolo e uccidendo diversi uomini, riferisce la stessa tv.

Hezbollah ha anche lanciato un drone suicida contro una tenda militare nel sito militare di Metulla. Sulla costa mediterranea, Hezbollah ha lanciato diversi droni suicidi verso obiettivi situati a sud di Liman, in Palestina. I droni hanno aggirato i sistemi israeliani Iron Dome, che hanno lanciato diversi intercettori ma che hanno fallito nel tentativo di intercettarli.

Incendi nell'area di Kiryat Shmona, Israele, a causa dei razzi lanciati da Hezbollah

Vasti incendi nel Golan

Oltre 1.000 ettari di terreno sulle alture del Golan sono stati avvolti dalle fiamme durante l’attacco di ieri di Hezbollah. Secondo le stime dell’Autorità israeliana per la natura e i parchi, le raffiche di razzi su Katzrin hanno provocato vasti incendi soprattutto nei percorsi turistici, tanto che ci vorranno diversi anni prima che le aree siano rimboscate.

Sharon Levy, direttrice della regione delle alture del Golan presso l’Autorità per la natura e i parchi – riporta Ynet News – ha affermato che l’incendio ha causato danni significativi alla riserva naturale della foresta di Yehudiya e anche nell’area del torrente Zavitan. “Si tratta di un danno significativo, non di un piccolo incendio. Ci vogliono anni perché la natura si riprenda, con alberi e animali colpiti”.

Gli incendi sono scoppiati ieri dopo i lanci di Hezbollah intorno a mezzogiorno verso Katzrin, la più grande città delle alture di Golan. Quindici squadre dei Vigili del Fuoco hanno lavorato per ore per ottenere il controllo delle fiamme, con sei aerei antincendio.

Condividi