Il vento alimenta incendio a Palermo: in fiamme la discarica di Bellolampo

Al momento, rimangono attivi solo alcuni piccoli focolai, sotto controllo
MeteoWeb

Per tutta la notte, la discarica del Comune di Palermo a Bellolampo, gestita dalla Rap, è stata avvolta dalle fiamme, alimentate dal vento di scirocco. Come accaduto altre volte negli ultimi anni, l’incendio si è sviluppato nell’impianto, favorito anche dalle alte temperature e dal vento. Al momento, rimangono attivi solo alcuni piccoli focolai, sotto controllo da parte di alcune squadre dei vigili del fuoco per prevenire una ripresa del rogo. Complessivamente, almeno 6 squadre sono state impegnate nel corso della notte. Dalle prime ricostruzioni, le fiamme hanno colpito la telatura di una vasca in fase di riempimento.

L’incendio è divampato nella 7 vasca della discarica di Bellolampo attualmente in uso – ha spiegato Salvatore Cocina capo della protezione civile – Siamo in contatto con il presidente della Rap Giuseppe Todaro e il direttore Massimo Collesano, che è sui luoghi, e con il nostro servizio di Palermo. L’azienda è subito intervenuta con i mezzi di movimento terra disponibili. L’incendio si è però sviluppato, complice un leggero vento da sud est. Rap ha chiamato rinforzi e al momento operano diverse squadre vigili del fuoco, due autobotti della provincia e un nostro mezzo grande e uno piccolo di protezione civile. Il rogo è ora contenuto con la terra smossa da escavatori di Rap oltre che dall’acqua delle lance dei pompieri. Il sindaco è stato invitato a emettere ordinanza a salvaguardia della popolazione. Per orari e modalità si propende per una chiara origine dolosa“.

Mantenere chiuse le imposte e limitare al “minimo indispensabile l’esposizione all’aperto (porte e finestre) delle abitazioni“: è quanto ha disposto Pietro Puccio, sindaco di Capaci (Palermo), dopo l’incendio che ieri sera ha interessato la discarica di Bellolampo. “Ulteriori valutazioni, avvertenze e raccomandazioni che verranno ritenute utili e necessarie verranno fornite tempestivamente, in funzione dell’evoluzione della situazione, che viene monitorata costantemente“.

Condividi