Diversi edifici sono stati sommersi a causa dello straripamento del fiume nell’area di Ngarai Sianok, nella Reggenza di Agam, nella provincia di Sumatra occidentale, in Indonesia. I residenti colpiti sono stati costretti a trasferirsi a casa di parenti e amici lontano dal luogo dell’alluvione, ma al momento non ci sono notizie di vittime. Il portavoce del BPBD di West Sumatra, Ilham Wahab, ha affermato che lo straripamento del fiume Batang/Sianok al confine tra la reggenza di Agam e la città di Bukittinggi si è verificato a causa delle forti piogge a monte.
Le inondazioni hanno colpito anche la Reggenza di Sidenreng Rappang, nella provincia di Sulawesi meridionale, nei giorni scorsi, inondando almeno 325 case. Abdul Muhari, responsabile del Disaster Data, Information, and Communication Center della National Disaster Mitigation Agency (BNPB), ha affermato che l’acqua dell’inondazione era alta circa 5-30 centimetri. “L’inondazione è stata causata da piogge moderate o intense accompagnate da forti venti“, ha affermato Abdul. Ha aggiunto che il temporale ha causato la caduta di alberi e ha inondato aree residenziali e risaie dei residenti.
Le aree colpite includono Sereang Village, Lautang Benteng Subdistrict, Rijang Pittu, Wala, Majellinf e Lakessi nel distretto di Maritengngae. Anche Sidenreng nel distretto di Watang Sidenreng e il villaggio di Ponrangae nel distretto di Pitu Riawa sono stati inondati. Abdul ha confermato che le inondazioni si stanno gradualmente ritirando.