Il climatologo Luca Mercalli, noto volto televisivo della divulgazione scientifica, ha rimediato zero voti alle elezioni comunali di Usseaux, un piccolo borgo di 180 abitanti della città metropolitana di Torino, considerato uno dei borghi più belli d’Italia e dal 2011 Bandiera arancione dal Touring Club Italiano. Lo scienziato era candidato alla carica di consigliere con la lista civica “Insieme per Usseaux“. Non si è neanche potuto votare lui stesso, in quanto non è residente nel paese nonostante viva lì da tempo.
Le elezioni comunali sono state vinte dalla lista rivale, “Usseaux nel cuore“, con Cristina Cappelletti eletta nuovo Sindaco con 88 voti, mentre lo sfidante Alberto Sasso con la sua “Insieme per Usseaux” ha preso 39 preferenze di cui nessuna per Mercalli.
“Mi ha sorpreso ma in fondo la diffidenza da parte di Usseaux nei miei confronti non è tanto diversa da quella che, in tutto il mondo, investe i temi ambientali“, ha commentato il climatologo a La Stampa. “Volevo partire dal basso, dalla lotta al clima, ma a dettare l’agenda sull’ambiente – ha aggiunto – non ci riescono Antonio Guterres e Papa Francesco, figuriamoci io. I Verdi in passato mi hanno proposto molte volte cariche politiche, anche a livelli più alti. C’è anche chi mi voleva ministro“. Mercalli, insomma, ci è anche rimasto male tanto da criticare i concittadini. Al Corriere della Sera ha invece spiegato che neanche lui si è votato perché non è “residente in paese, ma ancora ad Almese, nonostante ormai viva lì“.