Il maltempo non molla la Spagna: forti piogge e inondazioni nella regione di Murcia | VIDEO

Maltempo Spagna: un nuovo temporale ha allagato le strade di diversi comuni della regione di Murcia
Maltempo Spagna, strade come fiumi a Molina de Segura
MeteoWeb

Il maltempo non molla la presa sulla Spagna. In particolare, la regione di Murcia, nel sud-est del Paese, è alle prese da giorni con forti temporali che scaricano piogge intense responsabili di inondazioni e danni. Questa mattina Cartagena ha registrato più di 30mm di pioggia in meno di un’ora. L’Agenzia Meteorologica Statale ha attivato l’allerta per forti piogge in tutta la regione di Murcia. Particolare attenzione dovrà essere prestata a Yecla e Jumilla, dove l’allerta è di livello arancione, poiché in un’ora si possono raggiungere più di 30mm e c’è la possibilità di grandinate. Nel resto della regione l’allerta è gialla. L’allerta è attiva, per ora, fino alla mezzanotte.

Oggi il temporale è entrato nel nord della regione di Murcia, ma nelle ultime ore ha fatto irruzione anche nella Vega del Segura. Las Torres de Cotillas, una delle località più colpite dal maltempo di lunedì 10 giugno, vede ancora una volta fiumi d’acqua scorrere per le sue strade, con gli automobilisti rimasti intrappolati. Ad Archena, la pioggia di oggi pomeriggio ha lasciato allagamenti e auto bloccate su alcune strade.

Il temporale ha sorpreso gli abitanti della capitale Murcia per la sua intensità: in 60 minuti, il pluviometro della Confederazione Idrografica Segura di Rincón de Beniscornia ha segnato 56,5mm. Si registrano strade allagate e difficoltà nella circolazione. Molte le strade chiuse.

Nella zona industriale di Los Prados, a Cieza, la pioggia ha allagato la statale 301. A Molina de Segura anche il centro commerciale Vega Plaza è stato colpito dalla pioggia. Il livello dell’acqua è salito così tanto che è entrata attraverso le porte automatiche dell’edificio.

Nel pomeriggio di oggi, sono arrivate tantissime chiamate al 112. Il Centro di coordinamento delle emergenze ha gestito 200 questioni legate alla pioggia e ai temporali. Salvare 17 persone intrappolate nell’acqua.

Maltempo Spagna, devastanti inondazioni a Rambla de Espinardo
Condividi