Maltempo Valle d’Aosta, verso la normalità: livelli dei torrenti in calo

Maltempo Valle d'Aosta, "da segnalare qualche erosione spondale nei torrenti e piccoli allagamenti"
MeteoWeb

La situazione del maltempo in Valle d’Aosta sta tornando alla normalità. Oggi è prevista un’alternanza di tempo sereno e di annuvolamenti con possibili rovesci locali. Nel frattempo l’allerta per la piena dei torrenti è rientrata. “Tutti i livelli sono in calo – spiega Sara Ratto, dirigente del Centro funzionale regionale – anche se sulla Dora Baltea il calo è molto lento a causa della fusione nivale. Il trend è di rientro alla normalità. Da segnalare qualche erosione spondale nei torrenti e piccoli allagamenti. Oggi ci aspettiamo segnalazioni di qualche frana“.

Per quanto riguarda la Diga di Beauregard a Valgrisenche, Ratto spiega: “il volume di massima regolazione è stato raggiunto nei giorni scorsi, la portata entrante di acqua è arrivata a 40 metri cubi. Una volta raggiunto il livello massimo è scattato un rilascio che è arrivato al massimo a 20 metri cubi. Questo non ha assolutamente contribuito alla piena, anche nel picco dell’evento è stata trattenuta metà della portata”.

Riaperta la strada per la Val Ferret

Il sindaco di Courmayeur Roberto Rota ha revocato l’ordinanza di chiusura dalla strada della Val Ferret, che dalle 10:30 è nuovamente aperta al traffico veicolare e pedonale. L’ordinanza di chiusura era stata emessa giovedì 20 giugno a causa dell’allerta gialla per piogge intense. “Visto il miglioramento delle condizioni meteo e l’aggiornamento del bollettino di criticità regionale che indica situazione ordinaria per il nostro settore D, con ordinanza del sindaco sono revocate le precedenti misure preventive di protezione civile e la strada della Val Ferret”, si legge sulla revoca dell’ordinanza. Rimane però in vigore il divieto di transito veicolare e pedonale sulla strada interpoderale per Rochefort.

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi