“Il tempo su gran parte d’Italia è influenzato dalla presenza di una vasta circolazione di bassa pressione, che apporta precipitazioni a più riprese anche sulla Lombardia. Nel pomeriggio e per l’intera giornata di domani si confermano condizioni di spiccata variabilità con possibilità di nuovi rovesci e temporali, seppur domani un maggior soleggiamento dovrebbe favorire un aumento delle temperature massime“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. “Tra giovedì 27 e venerdì 28 è attesa una breve fase anticiclonica con più sole in pianura e temperature in netto aumento, mentre sabato 29 sarà probabile un marcato peggioramento per una nuova perturbazione dalla Francia. Temperature che in quest’ultima fase torneranno a scendere“.
Oggi cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto su pianura e Appennino, irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi.
Precipitazioni: probabili su buona parte della regione, seppur a carattere intermittente, ma possibili ovunque sotto forma di rovescio o temporale. Quota neve intorno a 3000 metri sulle Alpi.
Temperature: massime in pianura tra 22-25 °C.
Zero termico: intorno a 3600 metri.
Venti: in pianura deboli o molto deboli di direzione variabile, in montagna deboli orientali.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo da poco nuvoloso a nuvoloso sulla pianura, irregolarmente nuvoloso su Alpi e Prealpi con annuvolamenti di tipo cumuliforme.
Precipitazioni: probabili nel pomeriggio su Alpi e soprattutto Prealpi, in prevalenza sotto forma di rovesci e temporali. Esaurimento dei fenomeni entro sera.
Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. In pianura minime tra 16-19 °C, massime tra 25-28 °C.
Zero termico: intorno a 3600 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile; in montagna deboli settentrionali con brezze nelle valli.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):