“Formazione di un minimo pressorio non molto profondo sul Tirreno, in spostamento successivo ad est; tra lunedì e martedì flusso in rotazione da nordovest, ma a prevalente curvatura ciclonica“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale. Oggi “nuovo passaggio perturbato dalla tarda mattinata in poi, con associate precipitazioni a carattere di rovescio o temporale; maggiore interessamento delle zone di pianura ed appenniniche. Lunedì rovesci o temporali pomeridiani per lo più circoscritti ai rilievi, mentre martedì le precipitazioni tendono a diffondersi sul territorio. Successivamente si delinea una pausa nelle precipitazioni, attese nuovamente verso la fine della settimana, ma la tendenza risulta poco predicibile“.
Oggi verso fine mattinata, rovesci e temporali sull’Oltrepò Pavese e qualche isolato fenomeno sulla fascia prealpina orientale; dal pomeriggio precipitazioni sparse su pianura e Prealpi, a prevalente carattere di rovescio e temporale, in esaurimento nella successiva nottata.
Temperature: minime stazionarie o in leggero aumento, massime in sensibile calo. In pianura valori rispettivamente tra 14 e 17 °C e tra 20 e 25 °C.
Zero termico: tra 2500 e 3000 metri.
Venti: per lo più deboli meridionali ovunque, con qualche rinforzo sulle pedemontane nel pomeriggio.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta al mattino poco nuvoloso per velature, con foschie e nubi basse residue dalla notte sulla bassa pianura; al pomeriggio nubi alte in transito sulla pianura e moderata formazione di cumuli in montagna.
Precipitazioni: nella notte rovesci sui settori occidentali e sulla bassa pianura centro-orientale; poi temporali e rovesci sparsi al pomeriggio su Prealpi ed Appennino. Fenomeni precipitativi meno probabili altrove, ma qualche piovasco o pioviggine non è da escludere tra tarda mattinata e pomeriggio sulle pedemontane.
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in aumento. In pianura valori attorno rispettivamente a 16 e 25°C.
Zero termico: attorno a 3200 metri.
Venti: per lo più deboli o a tratti moderati di prevalente provenienza occidentale o settentrionale.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):