A cavallo tra lunedì 1 e martedì 2 luglio, è atteso l’arrivo sull’Italia di una moderata perturbazione dal nord Atlantico, seguita poi da modeste saccature sulla stessa traiettoria; sul Veneto, dunque, il periodo si caratterizza per l’alternarsi tra spazi di sereno e nubi temporaneamente anche estese, alcune fasi di precipitazioni e clima più fresco rispetto ai giorni precedenti. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto, che segnala in particolare, nella giornata di lunedì 1 luglio, e sulle zone meridionali fino alle prime ore di martedì 2, tempo instabile o a tratti perturbato con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, dapprima sulle zone montane e pedemontane e poi anche sulla pianura. Saranno possibili dei temporali localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, locali grandinate).
Pomeriggio/sera di Domenica 30
Sulle zone montane e sulla pianura centro-settentrionale tempo variabile con alternanza di addensamenti nuvolosi e spazi di sereno, altrove cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso; probabili alcune precipitazioni, tra cui rovesci o temporali, specie sulla parte centrale e nord-orientale dell’entroterra; non si esclude qualche locale fenomeno intenso; rispetto a sabato temperature diurne in moderata diminuzione sulle zone interne, stazionarie o un po’ in aumento su quelle costiere.
Lunedì 1
Cielo: Tempo variabile, localmente a tratti anche instabile, con addensamenti nuvolosi più insistenti in montagna e maggiori spazi di sereno in pianura.
Precipitazioni: Fenomeni sparsi con rovesci e temporali, più presenti dapprima sulle zone centro-settentrionali e poi su quelle centro-meridionali.
Temperature: Generalmente in calo.
Venti: In quota moderati, fino alle ore centrali dai quadranti occidentali e poi da quelli settentrionali; altrove deboli con direzione variabile, a parte fasi di locale moderato rinforzo dai quadranti occidentali sull’entroterra pianeggiante e da quelli settentrionali sulla costa.
Mare: In prevalenza poco mosso al largo e quasi calmo sottocosta.
Martedì 2
Cielo: Variabilità, con alternanza tra spazi di sereno e addensamenti nuvolosi.
Precipitazioni: Probabili alcune fasi di fenomeni sparsi a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie nelle primissime ore sulla pianura meridionale e dal pomeriggio in poi sulle zone centro-settentrionali.
Temperature: Minime un po’ in diminuzione, massime in contenuto aumento a nord-est e stazionarie o in leggera diminuzione altrove.
Venti: In quota perlopiù dai quadranti settentrionali, a tratti moderati e a tratti deboli; altrove deboli con direzione variabile, a parte in pianura temporanei locali rinforzi dai quadranti settentrionali di moderata intensità.
Mare: In prevalenza poco mosso al largo e quasi calmo sottocosta.
Mercoledì 3
Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con schiarite più significative di sera; fasi di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima a tratti anche piuttosto diffuse e poi specie verso sera in diradamento; temperature minime un po’ in diminuzione salvo locali leggere controtendenze in quota e sul litorale meridionale, massime in diminuzione specie in montagna.
Giovedì 4
Sulle zone montane un po’ di variabilità con spazi di sereno alternati ad alcuni addensamenti nuvolosi, su quelle pianeggianti cielo perlopiù da poco nuvoloso a sereno; possibile qualche precipitazione in montagna da metà giornata, specie sulle Dolomiti, modesta salvo occasionali rovesci o temporali; temperature minime sulla costa senza notevoli variazioni e altrove in diminuzione al più contenuta, massime in aumento anche significativo.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: