“Fino a mercoledì piogge a più riprese e temperature in calo per il persistere della depressione con nucleo sulla Scandinavia. Giovedì pressione in aumento, la probabilità di piogge tenderà a diminuire. Da venerdì circolazione anticiclonica, temperature in aumento“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi cielo in prevalenza nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso e a tratti coperto. Andando da sud a nord piogge da occasionali/locali a discontinue/estese; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali, non esclusi temporali intensi. Temperature più basse rispetto a lunedì e alla media, anche di molto.
Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto cielo in prevalenza nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso e a tratti coperto.
Precipitazioni: Andando da sud a nord probabilità da medio-bassa (25-50%) a medio-alta (50-75%) per piogge da occasionali a discontinue, che si verificheranno in vari momenti della giornata arrivando a risultare estese a livello giornaliero. Sui monti probabilità alta (75-100%) per piogge estese/frequenti. Si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
Temperature: Più basse rispetto a martedì e alla media, anche di molto.
Venti: Sulla pianura moderati/tesi da nord-est. In montagna deboli/moderati, nelle valli con direzione variabile e in quota da sud.
Mare: Mosso.
Giovedì 13 fino al mattino in prevalenza nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso e a tratti coperto. Dal pomeriggio nuvolosità in diminuzione, fino a cielo anche sereno più probabilmente di sera.
Precipitazioni: Probabilità inizialmente medio-alta (50-75%), poi in graduale diminuzione. Piogge dapprima sparse tenderanno a diradarsi col passar delle ore, fino a risultare ovunque assenti di sera. Si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
Temperature: In calo fino al mattino e con andamento irregolare dal pomeriggio.
Venti: Sulla pianura da nord-est, moderati/tesi fino al mattino e deboli/moderati dal pomeriggio. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna fino al mattino moderati da sud-ovest, dal pomeriggio deboli da nord-ovest.
Mare: Da mosso a poco mosso col passar delle ore.
Venerdì 14 non si verificheranno precipitazioni, cielo poco o parzialmente nuvoloso, temperature in calo fino al primo mattino e poi in aumento.
Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa, sabato 15 in Veneto è atteso cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, sui monti di pomeriggio a tratti nuvoloso con qualche pioggia. Temperature in aumento.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):