Previsioni Meteo Veneto: weekend instabile, poi sole e caldo

Da lunedì il promontorio anticiclonico sul Mediterraneo si rinforzerà
MeteoWeb

Fino a domenica la regione si troverà sotto la marginale influenza di correnti umide da sud-ovest: potranno verificarsi ancora frequenti annuvolamenti e qualche precipitazione, soprattutto sulle zone montane e pedemontane e nel pomeriggio“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav. “Da lunedì, il promontorio anticiclonico sul Mediterraneo si rinforzerà e il tempo comincerà a diventare più stabile e maggiormente soleggiato. Temperature in progressivo rialzo fino a valori superiori alla media dai primi giorni della prossima settimana“.

Oggi cielo poco o parzialmente nuvoloso, con annuvolamenti più consistenti sulle zone montane, dove potranno verificarsi precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o locale temporale; in pianura occasionali fenomeni non sono esclusi nel tardo pomeriggio/sera sulla fascia pedemontana e sulla pianura nord-orientale. Temperature diurne in rialzo in pianura, senza notevoli variazioni in montagna. Venti in quota moderati o temporaneamente tesi da sud-ovest; altrove variabili da deboli a moderati.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto in pianura cielo sereno o poco nuvoloso salvo residui annuvolamenti a inizio giornata; in montagna poco o parzialmente nuvoloso con aumento della nuvolosità per cumuli nel pomeriggio, soprattutto sulle Dolomiti.
Precipitazioni: In prevalenza assenti, salvo sulle Dolomiti, dove, a partire dalle ore centrali ci sarà una probabilità medio-bassa (25-50%) di qualche precipitazione, anche a carattere di rovescio o locale temporale.
Temperature: In aumento lieve o contenuto.
Venti: In quota deboli/moderati sud-occidentali; altrove variabili, a regime di brezza lungo la costa e nelle valli.
Mare: Mosso nella prima parte della giornata, poi poco mosso.

Lunedì 17 cielo sereno o poco nuvoloso, salvo sviluppo di attività cumuliforme pomeridiana sulle Dolomiti.
Precipitazioni: In prevalenza assenti; solo sulle Dolomiti nelle ore pomeridiane probabilità medio-bassa (25-50%) di locali precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale
Temperature: Prevalentemente in aumento, più accentuato nei valori massimi.
Venti: In quota deboli o a tratti moderati da sud-ovest; altrove variabili con brezze lungo la costa e nelle valli.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Martedì 18 tempo stabile e ben soleggiato, salvo possibili cumuli di bel tempo in montagna. Temperature in aumento, specie nei valori massimi.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa, mercoledì 19 in Veneto è atteso cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche cumulo in montagna nelle ore più calde e ingresso di nuvolosità alta in serata. Valori termici in ulteriore rialzo.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo per il Veneto e per le altre Regioni:

Condividi