Volo inaugurale per il prototipo cinese del sistema di trasporto commerciale senza pilota HH-100

Il volo rappresenta un passo significativo verso l'integrazione dei droni nel settore del trasporto commerciale
MeteoWeb

Ieri un dimostratore del sistema di trasporto commerciale aereo senza pilota HH-100 della Cina ha completato con successo il suo primo volo inaugurale, come annunciato dalla Aviation Industry Corporation of China (AVIC). Il dimostratore ha effettuato il suo primo volo presso un aeroporto di aviazione generale a Xi’an, nella provincia nordoccidentale dello Shaanxi: lo ha reso noto AVIC, il principale costruttore di aeromobili del Paese.

HH-100 è stato sviluppato indipendentemente da AVIC XAC Commercial Aircraft Co., Ltd. a Xi’an, una sussidiaria di AVIC nella provincia dello Shaanxi. È composto da 2 parti principali, ovvero un veicolo aereo senza pilota e una stazione di controllo a terra.

Durante il volo, il dimostratore ha mostrato una performance stabile e ha completato tutti i requisiti del volo di prova, con tutti i sistemi pertinenti che hanno funzionato correttamente, ha evidenziato AVIC.

HH-100 presenta diversi vantaggi, come il basso costo e l’alta capacità di carico. Ha un peso massimo al decollo progettato di 2mila kg, una capacità di carico utile di 700 kg e un raggio operativo di 520 km, secondo lo sviluppatore.

La sua velocità massima di crociera è di 300 km/h. Si tratta di un veicolo aereo focalizzato sul trasporto merci, con la capacità di trasportare circa 4 metri cubi di carico. HH-100 sarà in grado di fornire un trasporto efficace e connesso tra aria e terra, secondo il suo sviluppatore.

Oltre ai ruoli che svolgerà nella logistica aerea regionale, sarà anche in grado di operare per spegnimento degli incendi boschivi e di prato, consegna di materiali di soccorso, comunicazione di emergenza e modifica del clima.

AVIC ha dichiarato che, puntando sull’esplosiva economia a bassa altitudine, è in fase di pianificazione una serie di sistemi aerei commerciali intelligenti, grandi, a basso costo e affidabili per il trasporto senza pilota.

Il volo inaugurale del HH-100 rappresenta un passo significativo verso l’integrazione dei droni nel settore del trasporto commerciale, promettendo di rivoluzionare la logistica e i servizi di emergenza in Cina e oltre.

Condividi