Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 26 luglio 2024, una nuova allerta meteo codice giallo per rischio temporali. Nel corso della serata di oggi, 26 luglio, “una lieve ondulazione ciclonica sull’Europa Centrale provocherà deboli infiltrazioni di aria fresca tra Alpi e Prealpi, con correnti temporaneamente più umide Sud-occidentali. Si prevede la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale su Prealpi e Appennino nel pomeriggio, con progressivo aumento, in serata, della probabilità di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi Centro-occidentali, con possibile marginale interessamento dell’alta pianura limitrofa“.
Nella notte e al mattino di domani, 27 luglio, “si prevede una moderata probabilità di rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi centro-occidentali, nel pomeriggio ancora possibili su tutta l’area alpina/prealpina ma in forma più isolata e sporadica“.
Allerta Meteo in Lombardia, la mappa di criticità
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.