Allerta meteo codice giallo in Piemonte “domani per temporali forti e talora persistenti dal mattino a partire dai settori nord-occidentali. Associati fenomeni di grandine di medie dimensioni, fulminazioni, raffiche di vento e isolati fenomeni di versante“: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi, 11 luglio 2024, da Arpa Piemonte.
“Oggi rovesci e locali temporali sulle Alpi tra Graie e Lepontine. Domani temporali forti e talora persistenti sui settori settentrionali della regione, nel pomeriggio attivazione di temporali anche forti sulle pianure centrali,” si legge nel bollettino di vigilanza. “Associati fenomeni di grandine di medie dimensioni e raffiche di vento. Sabato locali rovesci sulle Alpi nel pomeriggio“.
“Il progressivo cedimento del bordo occidentale del promontorio anticiclonico che ci sta interessando in questi giorni determinerà un consistente peggioramento per la giornata di domani“: è quanto riporta il consueto bollettino meteo di Arpa regionale“. “Il posizionamento della corrente a getto sulle Alpi, l’aria umida subtropicale preesistente unita alle infiltrazioni fresche in quota, determineranno un aumento consistente dell’instabilità. Nelle prime ore della mattina si avranno i principali fenomeni dovuti allo sbarramento orografico di Alpi Pennine e Lepontine, quindi saranno interessate le aree nord-occidentali da piogge e temporali forti, successivamente l’instabilità lambirà anche le pianure centrali determinando fenomeni anche molto intensi con grandine di medio-grandi dimensioni e raffiche di vento. Sabato locali rovesci pomeridiani sulle Alpi e domenica invece rimonta anticiclonica su tutto il Mediterraneo centrale che interesserà anche il Piemonte“.
Maltempo in Piemonte, i bollettini di allerta meteo
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: