Per la prima volta nella storia, Buckingham Palace apre ai turisti la sala dietro il celebre balcone, offrendo una visione unica del panorama riservato finora solo ai reali. A partire dalla prossima settimana, i visitatori potranno esplorare l’ala est del palazzo reale, una novità assoluta che ha suscitato grande entusiasmo.
Il balcone reale di Buckingham Palace
La sala centrale dietro il balcone sarà accessibile al pubblico, permettendo di vedere il magnifico panorama che i membri della famiglia reale osservano durante le loro apparizioni pubbliche. Tuttavia, le porte finestre rimarranno chiuse, consentendo ai turisti di ammirare il panorama senza potersi affacciare direttamente. I biglietti per visitare l’ala orientale del palazzo sono andati a ruba, con circa seimila tagliandi esauriti in poche ore dopo essere stati messi in vendita ad aprile.
Caroline de Guitaut, sovrintendente delle opere d’arte del re, ha spiegato a Sky News che l’idea del balcone fu del principe Alberto. “Lo vedeva come un modo per consentire alla famiglia reale di entrare in contatto con la gente. Ed è esattamente così che, in un certo senso, continua a essere utilizzato nelle occasioni importanti,” ha detto. Il balcone iniziò a essere usato durante il regno della regina Vittoria, a partire dal 1851, per salutare le truppe che partivano per la guerra di Crimea e per accoglierle al loro ritorno.
L’Ala Est di Buckingham Palace
Costruita tra il 1847 e il 1849 per ospitare la famiglia della regina Vittoria, l’ala est è stata oggetto di importanti lavori di ristrutturazione negli ultimi cinque anni. Più di 3.500 opere d’arte sono state rimosse e conservate in modo sicuro, mentre circa 47.000 assi del pavimento sono state rimosse e riposizionate. Le visite guidate dell’ala est condurranno i visitatori lungo gran parte del corridoio principale, lungo 73 metri, e includeranno il salotto giallo e la sala centrale dietro il balcone.
Nel salotto giallo, i visitatori potranno ammirare un camino in stile orientale proveniente dal Brighton Pavilion, la residenza sul mare di Giorgio IV. La sala centrale vanta pezzi unici come un lampadario in vetro recentemente restaurato, che ricorda un fiore di loto, e due arazzi cinesi in seta imperiali del XVIII secolo, donati alla regina Vittoria dall’imperatore cinese Guangxu nel 1897. Infine, nella sala da ballo, i turisti potranno vedere il nuovo ritratto di re Carlo, realizzato dall’artista Jonathan Yeo.