Su proposta del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano ha firmato il dpcm di nomina dell’ingegnere Fulvio Maria Soccodato a Commissario straordinario di governo per l’attuazione degli interventi pubblici nell’area dei Campi Flegrei. Come previsto dal decreto-legge 2 luglio 2024, n. 91, il Commissario avrà il compito di assicurare la celere realizzazione degli interventi di riqualificazione sismica sugli edifici di proprietà pubblica esistenti nella cosiddetta “zona di intervento” e la funzionalità delle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali e prioritari inclusi nella ricognizione operata con delibera della Giunta della Regione Campania n. 7 del 10 gennaio 2024.
Chi è Fulvio Maria Soccodato
Manager di lungo corso nel settore delle infrastrutture e delle costruzioni, Fulvio Maria Saccodato è il nuovo commissario straordinario di governo per l’attuazione degli interventi pubblici nell’area dei Campi Flegrei. Commissario straordinario per gli interventi infrastrutturali connessi alla presidenza italiana del G7, ricopre anche il ruolo di commissario straordinario per gli interventi infrastrutturali sulla strada statale n. 4 Salaria, di sub commissario straordinario per la ricostruzione nei territori interessati dagli eventi sismici verificatisi da agosto 2016 e di Commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto di Albiano sul fiume Magra. Nella sua carriera ricopre diverse cariche in Anas.
Classe 1967, laureato con lode in ingegneria civile, ha alle spalle anche un master in business administration e un master in analisi, controllo e gestione dei sistemi. È esperto proprio nella gestione di programmi di infrastrutturazione in emergenza. È stato docente universitario, membro di comitati tecnici internazionali, autore di oltre 35 pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali in tema di infrastrutture, assetto idrogeologico e sistemi informativi applicati. È co-autore di un libro sulla manutenzione delle infrastrutture e l’asset management.