Il deserto più arido del pianeta sta fiorendo grazie a El Niño

I fiori del deserto di Atacama sono sbocciati presto a causa delle piogge che hanno colpito il Cile grazie a El Niño
MeteoWeb

Il deserto di Atacama, nel Cile settentrionale, è uno dei luoghi più aridi della Terra, ma le distese di sabbia solitamente sterili sono attualmente ricoperte da colorati fiori bianchi e viola. Il deserto di Atacama è noto come Disierto Florida (il “deserto fiorito”) perché a distanza di qualche anno si ricopre di fiori, quando si registrano i giusti livelli di pioggia e temperatura per risvegliare i semi dormienti del deserto.

Questo di solito accade in primavera. Ma l’attuale fioritura è insolitamente precoce, avvenendo nel bel mezzo dell’inverno dell’emisfero australe, grazie alle precipitazioni alimentate da El Niño, un fenomeno climatico naturale che influenza il clima globale. Solitamente la fioritura coincide con El Niño, durante il quale le temperature sono più alte nella regione, portando a una maggiore evaporazione e, a sua volta, a più precipitazioni.

Negli ultimi 40 anni, si sono verificati circa 15 eventi di fioritura, secondo un’analisi del 2022 della Pontificia Università Cattolica del Cile.

Le fioriture non sono ancora abbastanza estese da essere ufficialmente considerate parte del “deserto fiorito”, ha detto a Reuters Cesar Pizarro, che dirige la conservazione della biodiversità per la National Forestry Corporation (CONAF), un’organizzazione gestita dal governo cileno. Ma si prevede ulteriore pioggia, il che significa che i fiori potrebbero diffondersi su un’area più ampia, ha aggiunto.

Nel 2022, il governo cileno ha annunciato la creazione di un nuovo parco nazionale nel deserto di Atacama, nel tentativo di proteggere queste rare fioriture, insieme alla fauna selvatica – tra cui insetti, rettili e uccelli – che aiutano a sostenere.

Condividi