Il Marocco acquisterà due satelliti spia israeliani per 1 miliardo di dollari

Il Marocco acquisterà due satelliti della serie Opsat 3000, la stessa serie utilizzata per la ricognizione delle IDF
MeteoWeb

Oggi Israel Aerospace Industries (IAI) ha segnalato un ordine del valore di 1 miliardo di dollari, senza fornire dettagli. Secondo i resoconti esteri, l’accordo prevede la vendita di due satelliti spia avanzati al Marocco. I resoconti indicano che il Marocco acquisterà due satelliti della serie Opsat 3000, la stessa serie utilizzata per la ricognizione delle IDF. Questi satelliti sostituiranno due satelliti più vecchi che il Marocco aveva precedentemente acquisito da un consorzio di aziende francesi, italiane e tedesche, che hanno capacità di risoluzione inferiori.

Dopo gli Abraham Accords, il Marocco ha anche acquistato il sistema di difesa aerea Barak 8 da IAI per 500 milioni di dollari. Entrambi gli accordi sono stati significativamente influenzati da Amir Peretz, Presidente di IAI, a causa dei suoi legami nel Paese.

La produzione di satelliti spia presso l’IAI coinvolge anche Elbit Systems, che fornisce la telecamera spaziale, e Rafael Advanced Defense Systems, che costruisce il sistema di propulsione del satellite che ne mantiene l’orbita. Ad oggi, l’IAI ha venduto satelliti spia a India, Azerbaigian, Italia e Singapore.

I resoconti francesi suggeriscono che l’accordo è stato finalizzato l’estate scorsa, prima dello scoppio della Guerra delle Spade di Ferro, e il Marocco non lo ha annullato nonostante il conflitto in corso.

Condividi