L’Unione Astronomica Internazionale ha ufficializzato la dedica di un nuovo pianetino (Codice MPC IAU 104) al giornalista e scrittore Massimo Polidoro, per “il suo impegno nella divulgazione scientifica e nella diffusione di una mentalità critica”. Lo si può trovare già indicato sul sito della NASA e sarà noto d’ora in avanti con il nome di “193818 Polidoro“. A scoprire il nuovo asteroide sono stati Luciano Tesi e Giuseppe Forti, del Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese (Gamp).
L’evento di intitolazione si terrà venerdì 19 luglio, alle ore 21.30, presso l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, nel comune di San Marcello Piteglio, in occasione della presentazione del libro “La meraviglia del tutto” (Mondadori) scritto da Piero Angela e Massimo Polidoro.
Da sempre interessato allo studio delle pseudoscienze e delle credenze umane, Massimo Polidoro ha partecipato con Piero Angela alla fondazione del Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze) ed è stato una presenza fissa per diversi anni a ‘Superquark’. Autore di moltissimi libri e podcast, tiene corsi di Comunicazione della scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova, è Visiting Fellow all’Università di Harvard ed è invitato a tenere conferenze in tutto il mondo.