“Un fronte freddo si appoggia alla catena alpina da Nord, causando una debole instabilità per oggi, mentre il resto della settimana sarà caratterizzato da una circolazione nord-occidentale con caratteristiche via via più stabili per l’aumento della pressione sul bacino occidentale del Mediterraneo. Un nuovo fronte freddo si appoggia alle Alpi da Nord domenica, seppure con effetti blandi“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Oggi nuvoloso su Alpi, Prealpi ed alta pianura, sereno o poco nuvoloso altrove; tendenza alla dissoluzione della copertura in serata.
Precipitazioni: deboli a carattere di rovescio o temporale sui rilievi centro-orientali, in temporanea estensione alle pianure adiacenti.
Temperature: massime in lieve calo. In pianura valori tra 30 e 34 °C.
Zero termico: attorno a 4200 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna deboli settentrionali.
Altri fenomeni: disagio da calore da moderato a forte sulla pianura, moderato nelle valli.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta ovunque poco nuvoloso o velato, con tendenza all’aumento della copertura nella seconda metà della giornata, specie sui rilievi centro-orientali.
Precipitazioni: deboli locali rovesci nella seconda metà della giornata in sviluppo sui rilievi orientali in possibile spostamento verso la pianura adiacente.
Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime tra a 20 e 24 °C, massime tra a 30 e 34 °C.
Zero termico: attorno a 4200 metri.
Venti: in pianura debole di direzione variabile con tendenza a disporsi da Est in serata e ad intensificare fino a livelli localmente moderati; in montagna deboli o moderati nord-occidentali.
Altri fenomeni: disagio da calore prevalentemente moderato.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.