“Un campo di alta pressione posto sul Mar Mediterraneo causa sulla Lombardia giornate di tempo stabile; lieve e temporaneo cedimento della struttura di alta pressione limitato a sabato, ma senza effetti particolarmente significativi“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta cielo sereno o poco nuvoloso su pianura ed Appennino con transito di rade velature nella seconda metà della giornata, nuvoloso o poco nuvoloso su Alpi e Prealpi per addensamento cumuliformi.
Precipitazioni: possibili deboli piovaschi associati alle nubi maggiormente sviluppate nelle ore più calde, localmente perduranti fino a sera sui settori nord-occidentali con possibilità di temporali.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento. In pianura minime attorno a 22 °C, massime tra 32 e 36 °C.
Zero termico: in risalita fino a 4600 metri.
Venti: in pianura deboli o a tratti moderati orientali, in montagna deboli o moderati occidentali.
Altri fenomeni: disagio da calore forte in pianura e nei principali fondivalle, moderato altrove.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.