Previsioni Meteo Piemonte: domani rovesci a ridosso delle Alpi

Domani una saccatura atlantica avanzerà gradualmente, lambendo il Nord/Ovest italiano

La progressiva rimonta dell’alta pressione afro-mediterranea, dall’Algeria ai Balcani fino alla Russia, favorisce tempo stabile e abbastanza soleggiato sul Piemonte oggi“: queste le previsioni meteo regionali, così come riportate nel bollettino di Arpa Piemonte. “Domani una saccatura atlantica avanzerà gradualmente dal Golfo di Guascogna all’Europa centro-settentrionale, lambendo il nordovest italiano nel pomeriggio/sera, provocando locali rovesci a ridosso delle Alpi fino alla notte con martedì. Rapidamente nel corso della giornata di dopodomani la bassa pressione si allontanerà verso nordest e la rimonta anticiclonica da sud sull’Italia riporterà tempo più stabile e caldo. Le temperature sono in progressivo aumento da oggi ai prossimi giorni, a tutte le quote“.

Secondo le previsioni meteo di Arpa regionale, in Piemonte domani è atteso cielo sereno o poco nuvoloso al mattino; aumento della nuvolosità nel pomeriggio per nubi cumuliformi a partire dai rilievi, in progressiva estensione altrove. Deboli rovesci sparsi e locali temporali nel pomeriggio, su zone montane e pedemontane alpine. Zero termico in lieve rialzo sui 4300-4400 m a nord e 4600 m a sud fino al pomeriggio; generale calo di 200 m in tarda serata. Temperature minime stazionarie, massime in aumento. Venti deboli o moderati in rapida rotazione da sudovest sulle Alpi, deboli meridionali sull’Appennino, con parziale intensificazione sui rilievi meridionali dal tardo pomeriggio; calmi al primo mattino, poi deboli a regime di brezza a ciclo diurno, in pianura.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo per il Piemonte e per le altre Regioni: