“Fino a venerdì, un’area di alta pressione di origine atlantica garantisce condizioni di bel tempo sul Piemonte, ad eccezione di locali piovaschi sui settori alpini. Sabato una saccatura polare, in discesa dalla Isole britanniche verso il Golfo del Leone, convoglia flussi umidi da sudovest associati ad infiltrazioni di aria più fresca in quota, che determinano condizioni di instabilità sui rilievi alpini, in possibile sconfinamento alle pianure adiacenti“: queste le previsioni meteo regionali, così come riportate nel bollettino di Arpa Piemonte.
Secondo le previsioni meteo di Arpa regionale, in Piemonte domani è atteso cielo sereno o poco nuvoloso sulle creste alpine e in prevalenza soleggiato su Astigiano e Alessandrino. Nelle vallate occidentali e sulle pianure adiacenti al mattino nuvoloso per nubi basse, schiarite nelle ore più calde e nuovo aumento delle nubi dalla sera. Già dal mattino, possibili deboli rovesci sparsi a ridosso dei settori alpini. Zero termico
stazionario sui 4500-4600 metri. Temperature in diminuzione. Venti deboli a tutte le quote, occidentali sulle Alpi e settentrionali sull’Appennino. In pianura tra est e nordest, con rinforzi estesi al primo mattino e in nuova ripresa in serata.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):