“Nel corso della serata odierna l’anticiclone di matrice atlantica che convoglia deboli flussi nordoccidentali sulla nostra regione comincia a cedere a causa di una vasta area depressionaria in discesa dalle Isole Britanniche; sotto la spinta di tale depressione prenderà forza un promontorio di alta pressione di stampo più africano che manterrà la sua influenza sul Piemonte fino alla fine della scadenza previsionale“: queste le previsioni meteo regionali, così come riportate nel bollettino di Arpa Piemonte. “La transizione tra queste due figure sinottiche, tra venerdì sera e sabato, permetterà una debole infiltrazione di aria più fresca sul Piemonte settentrionale che favorirà, su tale area, lo sviluppo di rovesci e temporali di intensità anche moderata sui rilievi in possibile sconfinamento alle pianure. Per le restanti scadenze le precipitazioni appaiono più sporadiche e prevalentemente relegate alle Alpi. Attese temperature in aumento, più marcato da Domenica“.
Secondo le previsioni meteo di Arpa regionale, in Piemonte domani è atteso al primo mattino cielo nuvoloso sul Piemonte centro-occidentale, con copertura in parziale attenuazione nelle ore centrali, soleggiato altrove. Nuovo aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio su tutta la regione con l’eccezione dell’Alessandrino e di parte dell’Astigiano. Deboli rovesci sparsi a ridosso dei rilievi, possibili già dal primo mattino. Possibili fenomeni localmente moderati a nord in serata. Zero termico stazionario o in lieve aumento sui 4600 m a sud e 4500 m a nord. Temperature minime stazionarie, massime in aumento. Venti in montagna deboli o localmente moderati occidentali, in rotazione da sudovest in serata, prevalentemente meridionali in Appennino; a quote collinari rinforzi sul Piemonte orientale dal tardo pomeriggio; in pianura deboli da est-nordest con rinforzi al primo mattino, in nuova ripresa sulle zone orientali dalla sera.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):