Previsioni Meteo Veneto: possibili fenomeni convettivi pomeridiani in montagna

Oggi "non è del tutto escluso qualche fenomeno intenso in montagna"
MeteoWeb

La nostra regione non è interessata da strutture sinottiche significative, in un periodo di passaggio da circolazioni debolmente cicloniche a circolazioni leggermente anticicloniche; sono attese all’inizio qualche giornata non molto calda con una leggera variabilità a tratti, poi giornate via via più calde e soleggiate con possibili fenomeni convettivi di pomeriggio in montagna“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi un po’ di variabilità, con alcuni addensamenti nuvolosi alternati a spazi di sereno anche ampi specie in pianura; a tratti qualche piovasco o rovescio anche temporalesco, più probabile su zone montane e alta pianura; non è del tutto escluso qualche fenomeno intenso in montagna.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto cielo nel complesso parzialmente nuvoloso, con moderati addensamenti e spazi di sereno probabilmente più significativi in pianura.
Precipitazioni: Generalmente assenti salvo qualche modesta pioggia, locale sulle zone montane e al più occasionale sulla fascia pedemontana, nelle primissime ore e in quelle pomeridiane.
Temperature: Per le minime, lievi variazioni di carattere locale; massime stazionarie o in leggera diminuzione.
Venti: In quota da nord-ovest, deboli nelle ore più fresche e moderati nel resto della giornata; nelle valli e sulla fascia pedemontana, deboli con direzione variabile; altrove da moderati a deboli, fino al primo pomeriggio dai quadranti nord-orientali e poi con direzione variabile.
Mare: In prevalenza poco mosso, ma anche mosso al largo nelle prime ore e quasi calmo di sera specie sottocosta.

Venerdì 26 cielo sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti al più localmente moderati dalle ore centrali in montagna, specie sulle Dolomiti.
Precipitazioni: Assenti, salvo al più dalle ore centrali qualche occasionale modesta pioggia sulle Dolomiti.
Temperature: Per le minime, contenute variazioni di carattere locale sulle zone montane e contenute diminuzioni su quelle pianeggianti; massime in moderato aumento.
Venti: In quota inizialmente da nord-ovest a tratti deboli e a tratti moderati, poi deboli da ovest, infine deboli da sud-ovest; in varie fasi sulla pianura deboli o a tratti moderati dai quadranti orientali, per il resto deboli con direzione variabile.
Mare: In vari momenti poco mosso soprattutto a sud, per il resto quasi calmo.

Sabato 27 cielo in pianura generalmente da sereno a poco nuvoloso senza precipitazioni, in montagna da sereno a poco nuvoloso nelle prime ore a parzialmente nuvoloso dalle ore centrali con possibili occasionali piovaschi; temperature in contenuto aumento, salvo locali lievi controtendenze delle minime a nord-est.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa, domenica 28 in Veneto sulla pianura, è atteso in genere cielo da sereno a poco nuvoloso senza precipitazioni; in montagna e soprattutto sulle Dolomiti tempo variabile con spazi di sereno soprattutto nelle prime ore, nubi via via più significative in seguito con crescente probabilità di qualche pioggia anche a carattere di rovescio o temporale; temperature in moderato aumento.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo per il Veneto e per le altre Regioni:

Condividi