“Il Veneto è al margine di una circolazione ciclonica che insiste con nucleo più a nord-ovest, ma non ne subisce effetti d’instabilità perché da sud si protende un promontorio con aria calda; prevalgono dunque gli spazi di sereno, a fronte di temporanei annuvolamenti e qualche possibile modesta precipitazione più che altro in montagna, nel contesto di un graduale contenuto aumento delle temperature“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi cielo sereno o poco nuvoloso, a parte qualche addensamento più probabile in montagna, ove sono possibili occasionali precipitazioni di modesta entità; temperature diurne stazionarie o un po’ in aumento rispetto a sabato
Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto in pianura cielo sereno o a tratti localmente poco nuvoloso; in montagna un po’ di variabilità, con ampi spazi di sereno specie nelle ore più fresche e qualche maggiore addensamento da metà giornata.
Precipitazioni: Specie nel pomeriggio, possibili locali fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale in montagna; per il resto, assenti.
Temperature: Riguardo alle minime, contenute variazioni di carattere locale; massime un po’ in aumento, salvo locale stazionarietà a sud-est.
Venti: In quota generalmente da sud-ovest, da deboli a moderati; altrove, in genere deboli con direzione variabile.
Mare: Quasi calmo, anche calmo nelle ultime ore.
Martedì 16 in pianura cielo da sereno a poco nuvoloso, salvo alcuni addensamenti dal pomeriggio in poi sulle zone pedemontane; in montagna moderata variabilità, con spazi di sereno alternati specie di pomeriggio ad addensamenti nuvolosi.
Precipitazioni: Fino al mattino assenti e poi aumenta un po’ la probabilità di qualche fenomeno anche a carattere di rovescio o temporale, al più occasionale sulla fascia pedemontana, locale sulle Prealpi e sparso sulle Dolomiti.
Temperature: Minime in aumento ad ovest e stazionarie o in lieve diminuzione altrove, massime perlopiù in leggero aumento.
Venti: In quota generalmente da sud-ovest, da moderati a deboli; altrove, in genere deboli con direzione variabile.
Mare: A tratti quasi calmo, a tratti calmo.
Mercoledì 17 cielo in prevalenza poco nuvoloso con ampi spazi di sereno e qualche modesto addensamento sulle zone montane da metà giornata, ivi associato al più ad occasionali modeste precipitazioni; per le temperature prevale un aumento, al più localmente moderato.
Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa, giovedì 18 è atteso cielo in prevalenza poco nuvoloso con spazi di sereno anche ampi, alcuni addensamenti nelle ore più calde sulle zone pedemontane e soprattutto in montagna, ove questi si associano alla possibilità di locali precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale; temperature un po’ in aumento.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):