Siccità Sicilia, Schifani: “stiamo correndo ai ripari, l’anno prossimo avremo 3 dissalatori”

Schifani sulla siccità in Sicilia: “ho mobilitato tutte le istituzioni, anche territoriali, per fare in modo che manchevolezze del passato possano essere risolte”
MeteoWeb

La siccità non capita tutti gli anni ed è evidente che ci troviamo dinanzi ad un evento straordinario, così come l’anno scorso abbiamo avuto gli incendi. Stiamo correndo ai ripari di un evento imprevisto ed imprevedibile con l’attivazione di 100 pozzi, con l’utilizzo di una nave militare, con il miglioramento di alcune reti idriche, in particolar modo di Agrigento. Il lavoro non manca. Ho mobilitato tutte le istituzioni, anche territoriali, per fare in modo che manchevolezze del passato possano essere risolte. Certo, occorrerà tempo“. Sono le parole del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani sulla siccità che sta colpendo l’isola, pronunciate a margine di un evento a Palermo.

Ho trovato tre dissalatori, Porto Empedocle, Trapani e Gela, disattivati da 14 anni – ha aggiunto Schifani – Se avessimo avuto i dissalatori in funzione, oggi si parlerebbe molto meno di siccità. Abbiamo stanziato 60 milioni di Fsc per ripristinare questi dissalatori: l’anno prossimo la Sicilia li avrà”.

I siciliani non si devono aspettare di rimanere senza acqua perché il governo è mobilitato, insieme a tutte le prefetture che ringrazio, per fare in modo che questo non avvenga e sono sicuro che non avverrà”, ha aggiunto Schifani.

Condividi