Il Ministero della Salute del Brasile ha confermato i primi due decessi mondiali dovuti alla febbre Oropouche, verificatisi nello Stato di Bahia. La febbre Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare, identificata per la prima volta nel 1955 presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche a Trinidad e Tobago.
“La letteratura scientifica mondiale non aveva mai riportato casi di decessi causati da questa malattia,” ha rilevato il Ministero, come riporta CNN Brasile. Il primo decesso, riferisce la Segreteria della Salute dello Stato di Bahia, è avvenuto il 17 giugno: la vittima, un giovane di 24 anni residente a Valença, è deceduta a marzo. Il secondo decesso, avvenuto lunedì scorso, riguarda una donna, secondo quanto riferito dall’Agenzia Brasil.
Le autorità sanitarie di Bahia riportano che i pazienti deceduti a causa della febbre Oropouche presentavano sintomi quali febbre, mal di testa, dolore retro-orbitale, mialgia, nausea, vomito, diarrea, dolore agli arti inferiori e debolezza. Entrambi i casi hanno mostrato un’evoluzione con segni più gravi, come macchie rosse e viola sul corpo, sanguinamento, sonnolenza, vomito con ipotensione, gravi emorragie e un drastico calo di emoglobina e piastrine nel sangue.