La Protezione Civile regionale del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo gialla a causa dei temporali, anche forti, previsti nelle prossime ore nella regione. L’avviso interessa tutta la regione e sarà in vigore dalle ore 15 alla mezzanotte. Fino a domani – spiega la Protezione Civile – correnti atlantiche più umide favoriranno instabilità atmosferica che sarà più accentuata stasera per il passaggio di una leggera ondulazione in quota. Dal pomeriggio, saranno probabili rovesci e temporali sparsi sulla zona montana, che successivamente potranno estendersi alla pianura e alla costa; qualche temporale potrà essere localmente forte.
Il verificarsi di tali eventi – avverte la Protezione Civile – può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali. “Si raccomanda – si legge nell’allerta – la massima vigilanza sul territorio, in particolare nelle aree adibite a campeggio e in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento“.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):