Allerta meteo per temporali al Nord/Ovest e in Sicilia: in considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio.
Allerta Meteo, in arrivo temporali pomeridiani
“La circolazione atmosferica sul Mediterraneo occidentale e su buona parte della penisola italiana risulterà prevalentemente anticiclonica, con afflusso di aria molto calda in quota e generale assenza di temporali sulle pianure settentrionali e sulle aree montuose appenniniche centrali. Qualche locale accenno di instabilità termoconvettiva potrebbe manifestarsi nelle ore più calde a ridosso delle Alpi occidentali, tra Piemonte, Valle d’Aosta e le zone di confine, dove l’innesco di temporali di tipo pulse-storm e/o multicella sarà di origine orografica,” si legge ne bollettino PRETEMP. “Sul settore alpino occidentale è stato emesso un livello di pericolosità 1, associato a possibili grandinate ≥ 2 cm di diametro e piogge, circoscritte a rovesci forti o brevi nubifragi“.
Infine, “qualche sporadico temporale, di debole o al più moderata intensità, potrebbe presentarsi nelle ore pomeridiane nelle zone interne della Sicilia,” conclude PRETEMP.
La situazione meteo in tempo reale
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):