Almeno 3 persone sono morte e una risulta dispersa nel Sud/Ovest del Giappone, a causa del tifone Shanshan. Ha toccato terra vicino alla città di Satsumasendai intorno alle 8 ora locale (le 01:00 ora italiana) colpendo duramente la prefettura di Kagoshima, sull’isola di Kyushu, scatenando piogge torrenziali e raffiche di vento che hanno superato i 250 km/h. La notizia è stata confermata dal capo di Gabinetto Yoshimasa Hayashi. “Poiché questo tifone si sta muovendo lentamente, la quantità complessiva di pioggia potrebbe risultare molto elevata,” ha dichiarato Hayashi durante una conferenza stampa.
In precedenza, le autorità avevano segnalato 26 feriti e oltre 100 edifici danneggiati nella città costiera di Miyazaki, mentre altri 9 feriti sono stati registrati nella vicina Kagoshima.
Prima del suo arrivo le autorità avevano emesso il massimo livello di allerta, consigliando a centinaia di migliaia di persone di abbandonare le proprie case e cercare rifugi sicuri a causa del rischio di inondazioni, frane e mareggiate. Ieri Toyota ha fermato l’attività di tutte le sue fabbriche in Giappone in vista dell’arrivo del tifone.