I musei di Roma accolgono i visitatori anche a Ferragosto

Oltre ai musei con ingresso a pagamento, anche quelli abitualmente gratuiti sono aperti
MeteoWeb

Il prossimo giovedì 15 agosto, Roma offre ai suoi visitatori una rara opportunità di esplorare il suo vasto patrimonio storico e artistico. Nonostante sia una giornata festiva, tutti i Musei Civici e le aree archeologiche della Capitale resteranno aperti con orari e tariffe ordinarie, permettendo a residenti e turisti di approfittare della giornata per immergersi nella cultura e nella storia.

I musei aperti a Roma a Ferragosto

L’apertura dei musei e dei siti archeologici di Roma a Ferragosto è un’ottima occasione per scoprire o riscoprire le ricchezze della città. Tra le mostre permanenti e temporanee, i visitatori hanno una vasta gamma di scelte:

  • Musei Capitolini: Al terzo piano di Palazzo Caffarelli si può ammirare la mostra “Filippo e Filippino Lippi. Ingegno e bizzarrie nell’arte del Rinascimento”. A Palazzo Clementino è esposta “I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli”, mentre a Villa Caffarelli si trova il monumentale Colosso di Costantino.
  • Museo dell’Ara Pacis: Da non perdere la mostra “TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma”.
  • Centrale Montemartini: Prosegue l’esposizione “Architetture inabitabili”.
  • Museo di Roma a Palazzo Braschi: Espone i due Dipinti ritrovati di Sebastiano Ricci dalla Collezione Enel.
  • Museo Napoleonico: Presenta “Giuseppe Primoli e il fascino dell’Oriente”.
  • Galleria d’Arte Moderna: Propone due mostre principali, “L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italiano” e “La poesia ti guarda”. Sono inoltre visibili due progetti site-specific, “À jour” di Laura VdB Facchini e StenLex. Rinascita, e l’esposizione dell’Allieva di danza di Venanzo Crocetti.
  • Museo di Roma in Trastevere: In corso le esposizioni “Claudia Peill – Oltre il presente. Archeologia del domani”, “Determined women. Fotografie di Angèle Etoundi Essamba” e “Una movida Bárbara. Fotografie di Ouka Leele”.

I Musei di Villa Torlonia sono aperti con le mostre “Artiste a Roma” al Casino dei Principi e “Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano” alla Casina delle Civette. Al Museo Pietro Canonica e al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese sono visitabili le mostre “Paolo Di Capua. Natura umana” e “Genius Loci Ttozoi”.

I musei gratuiti

Oltre ai musei con ingresso a pagamento, anche quelli abitualmente gratuiti sono aperti, come il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo delle Mura e il Museo di Casal de’ Pazzi.

Le aree archeologiche della città seguono i consueti orari di apertura: il Parco Archeologico del Celio con il Museo della Forma Urbis, l’Area Sacra di Largo Argentina e i Fori Imperiali, con lo spettacolo multimediale itinerante “Viaggio nel Foro di Cesare” in programma dalle 20.40 alle 23.00 ogni 20 minuti.

L’area archeologica del Circo Massimo e il sito monumentale della Villa di Massenzio offriranno le loro attrazioni regolarmente. Al Planetario di Roma si svolgeranno gli spettacoli “Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager” (19.00) e “Ritorno alle Stelle” (21.30), oltre a “Girotondo tra i Pianeti” (18.00) per i più piccoli.

I possessori della Roma MIC Card potranno usufruire di ingressi gratuiti e ridotti per molte delle attrazioni sopra citate.

Che si tratti di esplorare le meraviglie del passato o di immergersi nella cultura contemporanea, Ferragosto a Roma offre una straordinaria opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale.

Condividi