Dal primo pomeriggio, un incendio sta interessando un’ampia porzione di bosco vicino al paese di Marliana (Pistoia). Il fronte, seguendo la pendenza della collina, si è allargato nella vegetazione costituita da specie quercine miste a pini. Data la rapidità di propagazione e la presenza di alcune abitazioni, la sala operativa della Regione Toscana e quella provinciale hanno disposto l’invio di 8 squadre di volontari dell’antincendio boschivo e operai della forestale dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Pistoiese. Le operazioni di spegnimento sono supportate anche da 2 elicotteri della flotta regionale.
Prosegue ancora, inoltre, il lavoro di bonifica dell’incendio boschivo scoppiato ieri a Cutigliano (Pistoia), dove un elicottero sta intervenendo sui punti non raggiungibili da terra.
Attenzione al rischio incendi nei prossimi giorni
“Le previsioni meteo saranno sicuramente favorevoli anche nei prossimi giorni all’innesco e alla propagazione di incendi boschivi. Si raccomanda la massima attenzione nelle attività di lavoro e svago all’aperto e si ricorda il prolungamento del divieto abbruciamenti fino al 15 settembre compreso“, si sottolinea dalla Regione.