Il governatore dell’Attica, Nikos Chardalias, presiederà una riunione d’urgenza per esaminare gli sviluppi del vasto incendio che ha colpito la regione di Varnavas, a nord di Atene. L’ultimo aggiornamento del portavoce dei vigili del fuoco, Vassilis Vathrakogiannis, ha fornito una panoramica allarmante della situazione. I principali fronti critici dell’incendio sono localizzati a Ntaou Pentelis, nelle aree di Penteli vecchia e nuova, Marathonas a Grammatiko, Dionysos e Patima Vrilission. Sebbene la situazione sembri relativamente migliore ad Afidnes e Kalendzi, l’insorgere di nuovi focolai continua a rappresentare una sfida significativa, amplificando la portata dell’incendio a causa dei forti venti.
L’incendio nell’Attica
Attualmente, sono in campo 702 vigili del fuoco, supportati da 119 veicoli e numerosi volontari. L’operazione di spegnimento è potenziata da 17 aerei e 18 elicotteri, di cui tre dedicati al coordinamento delle operazioni. Per garantire la sicurezza dei residenti, sono stati inviati trenta messaggi di evacuazione.
Oltre ai danni materiali e alle case distrutte, l’incendio ha avuto un impatto devastante sugli animali domestici, con la morte di numerosi cani e gatti, come riportato dalla BBC. La situazione resta critica, e le autorità locali continuano a lavorare incessantemente per contenere l’emergenza e limitare i danni.