Una perturbazione nordatlantica sta dominando lo scenario meteo in Italia, mettendo fine alla lunga ondata di caldo. Il transito è responsabile di una fase di tempo instabile. Si attendono ancora temporali, con il rischio di violenti nubifragi, grandinate, raffiche di vento e possibili criticità. Questa mattina rovesci e temporali a tratti intensi, particolarmente insistenti, si registrano sull’Alto Adriatico, spintisi dal mare verso la riviera romagnola e verso l’interno. Al momento gli accumuli più rilevanti sono i 21 mm di Gambettola (FC) e 19 mm a Gatteo (FC), intense precipitazioni registrate in circa un’ora con calo termico di circa 3°C.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):