“Domenica tempo stabile, ben soleggiato e caldo, per effetto del predominio di un’alta pressione sull’Italia. Da lunedì un lieve indebolimento del campo anticiclonico consentirà l’ingresso di correnti atlantiche relativamente meno calde in alta quota; esse agevoleranno lo sviluppo di nuvolosità termo-convettiva pomeridiana sulle zone montane, dove, di conseguenza, il rischio di qualche temporale sarà più alto rispetto a domenica; sul resto della regione il tempo resterà in prevalenza stabile. Le temperature oscilleranno su valori ben superiori alla media del periodo“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi tempo stabile e caldo con cielo sereno o poco nuvoloso per qualche nube alta e sulle zone montane per innocui cumuli. Temperature in ulteriore leggero rialzo rispetto a sabato. Venti in quota deboli occidentali; altrove deboli variabili o a regime locale.
Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto cielo sereno o poco nuvoloso; a partire dalle ore centrali sulle zone montane e pedemontane annuvolamenti cumuliformi più presenti rispetto a domenica.
Precipitazioni: In prevalenza assenti, salvo probabilità bassa (5-25%) di rovesci o locali temporali sulle zone montane ed occasionalmente su quelle pedemontane.
Temperature: Senza notevoli variazioni o in locale leggero aumento in pianura e nelle valli, in lieve flessione in alta quota.
Venti: In quota deboli sud-occidentali; altrove variabili, a regime di brezza sul litorale, nelle valli e sulla fascia pedemontana.
Mare: Calmo o quasi calmo.
Mercoledì 13 in pianura in prevalenza sereno; in montagna sereno al mattino, poco o parzialmente nuvoloso per sviluppo di attività cumuliforme a partire dalle ore centrali.
Precipitazioni: In prevalenza assenti, salvo probabilità bassa (5-25%) di locali rovesci o temporali sulle Dolomiti.
Temperature: Stazionarie o in locale lieve variazione.
Venti: In quota deboli da sud-ovest; altrove variabili, con brezze nelle valli, lungo la costa e sulla fascia pedemontana.
Mare: Calmo o poco mosso.
Mercoledì 14 in prevalenza stabile e ben soleggiato, salvo sviluppo di nuvolosità cumuliforme a partire dalle ore centrali in montagna, dove non è escluso qualche rovescio, soprattutto sui settori dolomitici. Temperature senza notevoli variazioni o in ulteriore locale rialzo in pianura.
Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, giovedì 15 agosto, Ferragosto, sarà una calda giornata estiva con cielo sereno, ad eccezione di annuvolamenti cumuliformi pomeridiani sulle zone montane. Temperature minime in leggera flessione in pianura, massime stazionarie o in ulteriore locale aumento.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):