“Sino a domenica si rafforza un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale. Da lunedì una blanda ondulazione nordatlantica, allungandosi verso la Penisola Iberica e la Francia, farà cedere leggermente il promontorio anticiclonico sulle regioni italiane occidentali, tuttavia senza effetti significavi sulla Lombardia. Sulla regione quindi persistenti condizioni di tempo stabile, con al massimo qualche occasionale rovescio o temporale pomeridiano sui rilievi. Sulle pianure temperature in aumento con picchi di oltre 38°C tra questo fine settimana e martedì prossimo, con un diffuso e forte disagio da calore“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta sereno o poco nuvoloso per addensamenti o cumuli sui rilievi e per il passaggio velature in quota, a tratti più spesse.
Precipitazioni: assenti, salvo isolati rovesci pomeridiani su Alpi e Prealpi.
Temperature: in lieve aumento. In pianura minime tra 22 e 25°C, massime tra 35 e 38°C.
Zero termico: attorno a 4800 metri.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in montagna a regime di brezza.
Altri fenomeni: disagio da calore forte sulle pianure e sulle principali valli.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.