“Un’area di alta pressione interessa tutta la penisola italiana garantendo cielo in gran parte soleggiato, con possibile debole instabilità pomeridiana limitata alle zone alpine. Da sabato l’avvicinamento di una saccatura in discesa dalle Isole Britanniche, convoglierà flussi sudoccidentali sulla nostra regione portando un aumento dell’instabilità sui rilievi, con rovesci e temporali che potrebbero sconfinare anche in pianura“: queste le previsioni meteo regionali, così come riportate nel bollettino di Arpa Piemonte.
Secondo le previsioni meteo di Arpa regionale, in Piemonte domani sono attese nubi irregolari al primo mattino, con addensamenti più consistenti sul settore settentrionale. Nel corso della mattinata generale attenuazione della nuvolosità. Dalle ore centrali crescita di cumuli sui rilievi alpini. Possibili deboli piovaschi sparsi sul settore settentrionale al mattino. Nel pomeriggio deboli rovesci a ridosso di rilievi alpini. Zero termico stazionario sui 4500-4600 m nel corso della giornata, in lieve diminuzione di 100-200 m in serata. Temperature in aumento. Venti deboli dai quadranti occidentali in montagna, calmi o deboli variabili in pianura con rinforzi da sud su Astigiano e Alessandrino nel pomeriggio.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):