Circolazione anticiclonica sul Veneto specie tra lunedì 5 e martedì 6 agosto. La caratteristica meteorologica saliente sarà l’afa in graduale aumento col passar dei giorni in particolare su costa e zone limitrofe. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto.
Pomeriggio/sera di Domenica 4
Sui monti: cielo nuvoloso; piogge sparse di pomeriggio e locali di sera, si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali. Sulla pianura: di pomeriggio cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, in prossimità dei rilievi a tratti nuvoloso con qualche piovasco/rovescio/temporale su Trevigiano e Vicentino; di sera nuvoloso senza precipitazioni. Temperature sulla pianura in aumento e sui monti con andamento irregolare, con differenze anche sensibili rispetto a sabato; valori generalmente sopra la media in modo leggero/moderato, laddove piovoso a tratti sotto la media anche di molto.
Lunedì 5
Cielo: Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, sui monti di pomeriggio a tratti nuvoloso.
Precipitazioni: Sui monti di pomeriggio probabilità bassa (5-25%) per piovaschi/rovesci/temporali locali, per il resto assenti.
Temperature: Più alte in modo leggero/moderato rispetto a domenica e alla media.
Venti: Deboli/moderati; sulla pianura in prevalenza da nord-est, nelle valli con direzione variabile, in alta montagna da ovest.
Mare: Da poco mosso a calmo col passar delle ore.
Martedì 6
Cielo: Sulla pianura cielo poco o parzialmente nuvoloso fino al mattino e sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio. Sui monti in prevalenza sereno o poco nuvoloso, di pomeriggio a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso.
Precipitazioni: Sui monti di pomeriggio probabilità bassa (5-25%) per piovaschi/rovesci/temporali locali, per il resto assenti.
Temperature: Senza variazioni di rilievo sulla pianura e in aumento leggero/moderato sui monti rispetto a lunedì.
Venti: Deboli/moderati. Sulla pianura fino al mattino da nord-est e dal pomeriggio con direzione variabile, nelle valli a regime di brezza, in alta montagna da nord-ovest.
Mare: Da poco mosso a calmo col passar delle ore.
Mercoledì 7
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, sui monti dal pomeriggio addensamenti e piogge sparse a tratti. Temperature sulla pianura in aumento, sui monti senza variazioni fino al mattino e in calo dal pomeriggio.
Giovedì 8
Non si verificheranno precipitazioni. Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):