“L’alta pressione, che con la prevalenza di cieli sereni e le temperature ben sopra la norma caratterizza questo inizio settimana, tende via via ad attenuarsi; è però probabile che sia scalzata da una circolazione ciclonica abbastanza modesta, senza significative variazioni termiche a bassa quota, con qualche temporaneo addensamento nuvoloso e qualche possibile pioggia più che altro nelle ore pomeridiane in montagna“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, ma con un po’ di cumuli verso l’interno specie sulle zone montane; precipitazioni generalmente assenti, salvo locali piovaschi o brevi rovesci temporaleschi un po’ più probabili in montagna.
Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto sulla pianura, cielo in prevalenza sereno con un po’ di cumuli da metà giornata in poi specie sull’entroterra; in montagna cielo nelle prime ore pressoché sereno, poi da poco a parzialmente nuvoloso con addensamenti cumuliformi sparsi.
Precipitazioni: Fino al mattino, assenti; da metà giornata, in montagna possibili fenomeni da locali a sparsi perlopiù a carattere di rovescio o temporale, in pianura generalmente assenti salvo al più isolati rovesci temporaleschi.
Temperature: Contenute variazioni di carattere locale, tra cui aumenti delle minime sulla costa.
Venti: In quota da deboli a localmente moderati, sud-occidentali; altrove deboli con direzione variabile, a tratti localmente moderati per brezze sulla costa.
Mare: Quasi calmo.
Mercoledì 14 sulla pianura, cielo perlopiù sereno salvo un po’ di cumuli da metà giornata in poi specie sull’entroterra; in montagna cielo nelle prime ore sereno, poi da poco a parzialmente nuvoloso per cumuli da locali a sparsi.
Precipitazioni: Fino al mattino, assenti; da metà giornata, in montagna possibili alcuni fenomeni perlopiù a carattere di rovescio o temporale, in pianura generalmente assenti salvo al più isolati rovesci temporaleschi.
Temperature: Contenute variazioni di carattere locale, tra cui diminuzioni delle minime in quota.
Venti: In quota dapprima almeno localmente moderati e poi generalmente deboli, sud-occidentali; altrove deboli con direzione variabile, a tratti localmente moderati per brezze sulla costa.
Mare: Quasi calmo.
Giovedì 15 cielo da sereno a poco nuvoloso, salvo locali modesti addensamenti da metà giornata, associati a possibili occasionali piovaschi o brevi rovesci temporaleschi in montagna; contenute variazioni di carattere locale riguardo ai valori termici.
Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, venerdì 16 cielo in prevalenza da poco a parzialmente nuvoloso, con spazi di sereno più presenti fino al mattino e sulle zone pianeggianti, maggiori addensamenti su quelle montane dal pomeriggio; precipitazioni in pianura generalmente assenti, in montagna possibili specie sulle Dolomiti da metà giornata con rovesci temporaleschi da locali a sparsi; contenute variazioni di carattere locale riguardo ai valori termici.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):