Al via la svolta meteo, primi nubifragi e calo termico da Nord a Sud

È alto il rischio di violenti nubifragi, grandinate, raffiche di vento e possibili alluvioni lampo
MeteoWeb

L’ondata di caldo è ormai agli sgoccioli: aria fresca e temporali spazzeranno via le alte temperature, a causa dell’arrivo di una perturbazione nordatlantica, che attraverserà tutte le regioni tra oggi e domani. La fase di forte maltempo è alimentata dal contrasto tra una massa d’aria temperata atlantica e quella caldissima e umida preesistente. È alto il rischio di violenti nubifragi, grandinate, raffiche di vento e possibili alluvioni lampo.

I primi rovesci e temporali hanno colpito nelle scorse ore Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Piogge anche al Sud, con precipitazioni sulla costa campana e in Basilicata. Le precipitazioni sono state accompagnate da un primo calo termico di 4-5 gradi in media. Al momento, gli accumuli più significativi (dalla mezzanotte) sono i seguenti: 61 mm nel quartiere Sestri Ponente di Genova, 59 mm in zona Erzelli a Genova, 55 mm a Ceranesi (GE), 51 mm nel quartiere Oregina di Genova e a San Colombano Certenoli (GE), 49 mm a Pisa, 45 mm a Soriso (NO), 36 mm a Barzio (LC), 27 mm a Fidenza (PR), 23 mm a Paladina (BG).

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Condividi