Vaiolo delle scimmie: la Nigeria è il primo paese africano a vaccinarsi

La Nigeria ha ricevuto il primo invio di vaccini grazie al suo piano di vaccinazione efficace
MeteoWeb

La Nigeria è il primo paese africano a ricevere un vaccino contro il vaiolo delle scimmie, ottenendo 10mila dosi dagli Stati Uniti. Le autorità nigeriane hanno deciso di dare priorità a 5 Stati (Bayelsa, Edo, Cross-River, Lagos e Rivers), dove si registra il maggior numero di casi di Mpox, il virus responsabile della malattia. Attualmente, più di 10 dei 36 Stati nigeriani hanno segnalato casi di vaiolo delle scimmie.

Muyi Aina, direttore dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’assistenza sanitaria primaria, ha sottolineato l’importanza della cooperazione internazionale nella lotta contro le sfide sanitarie globali. Le 10mila dosi ricevute rappresentano una parte delle circa 200mila disponibili a livello globale. Il vaccino donato, Jynneos (MVA), è indicato per prevenire il vaiolo e Mpox negli adulti ad alto rischio.

Nonostante la Repubblica Democratica del Congo sia l’epicentro dell’epidemia, la Nigeria ha ricevuto il primo invio di vaccini grazie al suo piano di vaccinazione efficace, come spiegato dall’ambasciatore statunitense in Nigeria, Richard Mills. L’OMS osserva che la maggior parte delle persone colpite dal vaiolo delle scimmie guarisce entro 2-4 settimane.

Condividi