L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato il vaiolo delle scimmie un’emergenza sanitaria pubblica di portata internazionale il 14 agosto. Di conseguenza, il Ministero della Salute italiano ha emesso una circolare che consiglia di evitare i viaggi verso Paesi con focolai confermati, tra cui la Repubblica Democratica del Congo, il Burundi, la Repubblica Centro Africana e il Congo, che presentano numerosi casi di infezione. In Europa, nuovi casi sono stati segnalati in Spagna e Svezia.
Il primo caso spagnolo, rilevato in Cantabria, riguarda un giovane ricoverato in buone condizioni. Il virus rilevato in Spagna appartiene al sottotipo Clade II, meno aggressivo e presente in Europa dal 2022, mentre in Svezia è stato identificato il sottotipo Clade I, più pericoloso. In Italia, non sono stati segnalati nuovi casi dall’inizio di agosto, secondo l’aggiornamento del Ministero della Salute.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?