Addio alla ringhiera di Jack e Rose: il Titanic si disgrega

MeteoWeb

L’immagine iconica della prua del Titanic che emerge dalle oscurità dell’Atlantico è diventata un simbolo indelebile del naufragio. Tuttavia, una recente spedizione ha rivelato un cambiamento significativo nel relitto della leggendaria nave, mettendo in luce la perdita di una parte fondamentale di questo storico relitto. La famosa balaustra, che ha immortalato la celebre scena di abbraccio tra Jack e Rose nel film di James Cameron, è ora scomparsa dalle profondità marine.

La disgregazione del Titanic

La scoperta è avvenuta quest’estate durante una serie di immersioni con robot sottomarini, che hanno mostrato l’impatto del deterioramento continuo sul relitto. La balaustra, che ha catturato l’immaginazione di milioni di spettatori, ora giace sul fondale marino, distrutta dai processi corrosivi che da decenni interessano la nave.

Tomasina Ray, direttore delle collezioni presso RMS Titanic Inc., ha dichiarato alla BBC: “La prua del Titanic è un’icona celebrata nella cultura pop ed è quello a cui pensi quando pensi al naufragio. Ma ora non sembra più quella che era“. Ray ha aggiunto che la perdita della balaustra è “solo un altro promemoria del deterioramento che avviene ogni giorno“. Ha anche sottolineato la domanda ricorrente riguardo al tempo che il Titanic resterà sul fondo dell’oceano: “La gente chiede sempre: ‘Per quanto tempo il Titanic resterà lì?’ Non lo sappiamo, ma lo stiamo osservando in tempo reale“.

Il Titanic, affondato nell’aprile del 1912 dopo aver colpito un iceberg, giace a circa 3.800 metri di profondità. Il relitto sta subendo un rapido collasso strutturale, aggravato dalla corrosione causata da microbi marini, che ha dato origine a stalattiti di ruggine. Spedizioni precedenti, come quella condotta dall’esploratore Victor Vescovo nel 2019, hanno rivelato ulteriori danni, con il lato di dritta degli alloggi degli ufficiali che cede e distrugge cabine e altri elementi, inclusi i servizi del capitano.

La spedizione di quest’estate, condotta da RMS Titanic Inc., ha avuto luogo tra luglio e agosto. Utilizzando due veicoli sottomarini a controllo remoto (ROV), gli esploratori hanno acquisito oltre due milioni di immagini e 24 ore di riprese ad alta definizione del relitto e del campo di detriti circostante. Attualmente, l’azienda sta esaminando attentamente le riprese per catalogare i reperti e intende creare una scansione 3D digitale dettagliata dell’intero sito del naufragio.

Il Titanic continua a rappresentare un potente simbolo di tragedia e bellezza perduta. La perdita della ringhiera di Jack e Rose ci ricorda la fragilità del nostro patrimonio storico e l’inevitabilità del tempo, mentre il relitto lentamente svanisce nell’oscurità dell’oceano.

Condividi