Allerta Meteo Friuli Venezia Giulia: piogge, temporali, vento forte e neve sulle Alpi

Allerta Meteo Friuli Venezia Giulia: domani arriveranno piogge intense e temporali sparsi per l'arrivo di un marcato fronte freddo
MeteoWeb

La Protezione Civile regionale del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo gialla per l’arrivo di piogge intense, temporali e vento forte. L’avviso è in vigore dalle 20 di oggi alle 6 di venerdì 13 settembre. Sul Friuli Venezia Giulia – riporta il bollettino meteo – affluiscono correnti da sud-ovest che saranno più instabili dal pomeriggio-sera. Domani arriverà un marcato fronte freddo proveniente dal Nord Europa che determinerà maltempo sulla regione.

Da stasera saranno possibili locali temporali, forse anche forti. Domani arriveranno piogge intense e temporali sparsi; localmente le piogge potranno essere molto intense e i temporali forti. Sulla costa soffierà vento da Sud sostenuto che potrà determinare una breve mareggiata. Dal pomeriggio sulla pianura e sui monti soffierà vento sostenuto da Nord, in serata Bora forte sulla costa. Dal pomeriggio neve oltre i 1500 metri circa sulle Alpi e 2000 metri sulle Prealpi, in serata la quota neve si abbasserà a 1000 metri circa sulle Alpi e 1500 metri circa sulle Prealpi.

L’ondata di maltempo – segnala la Protezione Civile – potrà comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, innalzamento dei corsi d’acqua, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento specie durante i temporali.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi